Aggiornamento contagi covid 19 al 19.12.2021

Pubblicato il 23 dicembre 2021 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza
Devo purtroppo comunicare che i contagi covid nella nostra città stanno aumentando vertiginosamente. Il dato comunicato oggi dalle autorità sanitarie è raddoppiato di numero e quindi i contagiati in isolamento al proprio domicilio sono ben 80. Al momento non si registrano ricoveri ospedalieri in loco.           
 
Tuttavia occorre tenere alto il livello di attenzione rispetto alle direttive ministeriali e quindi:
-evitare assembramenti
-mantenere il distanziamento sociale
-lavarsi le mani
-tenere la mascherina su naso e bocca
 
Anche se la mascherina non è obbligatoria all'aperto, almeno in questi periodi di affollamento tipici delle festività natalizie, vi chiedo cortesemente di tenerla sempre sul viso perchè il provvedimento sarà quasi certamente emanato nei prossimi giorni dalle Autorità di Governo.
Altra raccomandazione che vi faccio in maniera determinata è quella di sottoporvi alle vaccinazioni nei vari luoghi abilitati e decisi da Regione Lombardia. Vaccinatevi senza minimo indugio per voi e per gli altri.
Gli organi di Polizia di Stato,Carabinieri,Polizia Locale,GDF, a tutti i livelli hanno precise disposizioni della Prefettura di Milano di effettuare controlli su tutte le attività per verificare i green pass, ove obbligatorio, e che ci sia il rispetto delle Ordinanze ministeriali.
 
Il Prefetto in un recente incontro con i sindaci ha detto chiaramente che l'obbiettivo dei controlli non è vessatorio e sanzionatorio, ma è quello di aiutare a trascorrere con serenità le feste natalizie e per non tornare indietro al natale "in bianco" dello scorso anno. Deve essere un "bianco Natale" che è cosa ben diversa e soprattutto gioiosa.
Se sarà necessario interverrò con specifiche Ordinanze più restrittive delle attuali a salvaguardia e a tutela della salute di tutti. Lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 marzo 2022 e quindi la pandemia è ancora "viva" purtroppo.
Mi aspetto un alto senso di responsabilità da parte di tutti ed ho certezza che la risposta sarà collaborativa da persone serie quali siete.
 
Grazie per l'attenzione e l'occasione è anche valida per rinnovare a tutti gli auguri di buon Natale!!!
 
Antonio Fusè