12 giugno: Referendum abrogativi "Giustizia"

Pubblicato il 15 aprile 2022 • Comune

Il 12 giugno 2022, oltre alle Elezioni Comunali, si terranno cinque Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale nr. 82 del 7/04/2022).
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7.00 e termineranno alle ore 23.00.
Ecco le tematiche sottoposte al vaglio degli elettori (cliccare sul neretto per il relativo Decreto del Presidente Repubblica):

1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  2. Separazione delle funzioni – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
  3. Riforma elezione Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
  4. Limitazione custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), potranno votare all'estero per corrispondenza.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera o l'avesse smarrita può richiederla all'Ufficio Elettorale di persona, via PEC (comunemelzo@pec.it) o via mail (spaziocitta@comune.melzo.mi.it).

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

• apporre un segno sul SI' se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale o consultare il sito dedicato (clicca QUI).

Decreto separazione delle funzioni
Decreto limitazione misure cautelari
Decreto elezione membri CSM
Decreto Valutazione dgli avvocati sui magistrati