Salta al contenuto principale

Al via MELZO ESTATE 2025

Pubblicato il 25 giugno 2025 • Cibo , Comunicati Stampa , Cultura , Giovani , Intrattenimento , Musica , Teatro

Parte l’estate melzese con un format ricco di appuntamenti
Dal 26 al 29 giugno 2025 torna il Vintage Roots Festival 
A luglio le tradizionali notti bianche del giovedì sera

 

Melzo, 25 giugno 2025. Musica, sport, shopping, aperitivi e cene all’aria aperta, mercatini, laboratori, lezioni di tango, cultura e... atmosfere roots vintage sono gli ingredienti dell’estate melzese che sta per debuttare.

Il tradizionale format delle notti bianche del giovedì sera si è arricchito di una presenza speciale: il Comune di Melzo sostiene per il secondo anno il VINTAGE ROOTS FESTIVAL, entrato nel calendario ufficiale degli eventi comunali con lo scopo di aumentare l’attrattività della Città, non solo per i cittadini ma anche richiamando un pubblico allargato. Il vintage è sostenuto dal Comune insieme al DUC- Distretto Unico del Commercio con il coinvolgimento di alcune attività produttive della Città e la collaborazione delle Associazioni, che hanno messo a disposizione volontari per affiancare gli organizzatori nella fase di preparazione. 

Abbiamo scelto di concentrare Melzo Estate nelle serate di luglio per sostenere i saldi dei nostri commercianti e animare la città nel mese in cui tende a svuotarsi per le imminenti vacanze. In questo modo, chi resta a casa, potrà avere l’occasione di uscire, godere di un po' di musica e trovare compagnia in centro. E chi abita vicino, può avere lo stimolo a venire a fare un giro a Melzo. Ogni anno cerchiamo di costruire il palinsesto cercando di andare incontro ai gusti di tutti perché vogliamo che ci sia davvero partecipazione. Ci saranno ancora i bar che si trasferiscono in piazza, le lezioni di tango che sono un must, la visita alla Torre civica e quest’anno ci sarà la novità del planetario in piazza: saranno posizionati telescopi in piazza Vittorio Emanuele e si verrà accompagnati nella visione delle galassie e delle stelle. Naturalmente spazio alla musica sul palco allestito in piazza Repubblica. Siamo molto soddisfatti di confermare la collaborazione con Davide Bianchi ed il Vintage Roots Festival che diventa un appuntamento in più nel nostro calendario estivo creando sinergie con le attività e le associazioni della Città. L’idea è di costruire un palinsesto estivo con tante proposte e la collaborazione dei principali attori della Città per rendere Melzo sempre più attrattiva” - spiega l’Assessora Diana Marangoni.

La conferenza stampa è stata l’occasione per formalizzare il passaggio di consegne tra l’Assessora Diana Marangoni ed Emidio De Cunto, neo assessore al Commercio ed eventi “Unire gli eventi al commercio è la missione di questa amministrazione, in un momento di grande rinnovamento per la città, grazie anche all’avvio di cantieri importanti. L’obiettivo è unire le risorse e mettere in campo tutto ciò che serve per dare slancio alla Città. In Comune ho trovato una squadra preparata e competente che supporterà il mio lavoro”. 

Vintage Roots Festival: si parte giovedì 26 giugno con la prima delle 4 serate del Vintage: appuntamento in pista  dalle 19 alle 23.30. Si replica venerdì sera con un’appendice notturna: dalla mezzanotte i balli si spostano presso Cascina Colombina per continuare la festa all night long. Sabato e domenica il festival si svolgerà per l’intera giornata a partire dalle 12. Bis a Cascina Colombina per una notte di balli, sabato a partire da mezzanotte. Oltre la musica – con una dedica ad Elvis - tanto cibo, mercatini vintage e lezioni gratuite di ballo. Tutto il programma online: www.vintageroots.it.

 

Melzo Estate, il format più tradizionale dei giovedì sera, parte il 3 luglio e farà compagnia a chi resta in città tutti i giovedì di luglio fino al 24. (3- 10- 17- 24 luglio). 

La formula scelta dall’amministrazione Comunale, in collaborazione con il DUC, è unire divertimento, relax e benessere con tante proposte capaci di accontentare tutti i gusti e tutte le fasce d’età.

Ci saranno i tradizionali mercatini a cura di Proloco Melzo, intrattenimenti per bambini, lo shopping fino alle 23.30 e la possibilità di cenare all’aperto grazie alla collaborazione di numerose attività di ristorazione della Città. 

Sarà allestito un corner fotografico tutto da scoprire per immortalare con degli scatti divertenti le serate trascorse a Melzo. Vi invitiamo a cercare il punto photo opportunity e poi condividere le foto sul canale ig melzoeventi.official.

Per la prima volta possiamo dire che Melzo Estate si svolge davvero sotto le stelle: trasformeremo Piazza Vittorio Emanuele in un “planetario” con telescopi ed esperti che accompagneranno alla scoperta del cielo notturno  e delle sue meraviglie.

Confermati i laboratori Mani in arte e giochi per bambini e la possibilità di provare a dipingere anche per gli adulti.

Il 3 luglio pronti a vivere una Estate Pop con Proloco Melzo che proporrà tante attività per bambini ed adulti per vivere l’atmosfera vacanziera anche in centro storico come momento aperitivo prima del concerto. Appuntamento dalle 19.00.

Per i più sportivi si confermano gli appuntamenti con 3v3 Gabbia edition presso la nuova location di Parco Deledda – Via Mascagni.

I concerti: dalle 21.30 il palco in piazza della Repubblica prenderà vita con spettacoli che sapranno incontrare i gusti di tanti target diversi e legati da un filo conduttore: portare bellezza e spensieratezza. 
3 luglio: PUNTOIT, storia di musica italiana, dagli anni 60 ai giorni nostri. 
10 luglio: DIVINA SHOW, live dance music con le grandi Hit ANNI 80/90/2000
17 luglio: RUFUS BAND, la band che si trasforma in personaggi famosi del pop mondiale
24 luglio: AREA VASCO, i più grandi successi del rocker uno di Italia, con uno spettacolo unico. 

La torre civica: torna la versione estiva delle Salite in torre “Tra stelle e tramonto edition”, visite guidate alla scoperta di uno dei monumenti simbolo della Città  grazie alla collaborazione con Enaip ed Associazione la Clessidra (posti limitati, prenotazione obbligatoria al link: torre-civica-melzo-estate.eventbrite.com).

 Il tango: il fascino del tango alla portata di tutti per tante notti di ballo senza sosta grazie alla collaborazione dell’Associazione Kiki Club che quest’anno animerà Piazza della Vittoria.  

 Palazzo Trivulzio: ritorna anche la programmazione di ESTATE A PALAZZO, proposta dalla Fondazione Trivulzio e sostenuta dall’Amministrazione, nel contesto del cortile di Palazzo Trivulzio, previsti aperitivi con le associazioni e concerti.

 Gli sponsor: al Melzo Estate hanno confermato il sostegno: Jollybar; Antica Macelleria Turba; Edi’s Bar; Birreria sotto la torre.

Tutto il programma online nell'allegato

Segui sui Social: Melzoeventi.official

 

Per permettere l’allestimento delle piazze e lo svolgimento in sicurezza degli eventi complessivi del Melzo Estate attenzione a queste ordinanze di viabilità:

VINTAGE ROOTS FESTIVAL che si svolgerà dal 26 al 29 giugno nelle vie e piazze del centro storico:

CHIUSURA STRADA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PIAZZA DELLA VITTORIA, PIAZZA VITTORIO EMANUELE II (ZTL), IN VIA MATTEOTTI E VIA CANDIANI mediante il “divieto di circolazione a tutti i veicoli”);
GIOVEDI’ 26/06 e VENERDI’ 27/06 dalle ore 19:00 alle ore 23:30 (e comunque sino a necessità di ordine pubblico); -
SABATO 28/06 e DOMENICA 29/0dalle ore 12:30 alle ore 23:30 (e comunque sino a necessità di ordine pubblico


Dal 26 al 29 giugno dalle ore 08:00 a fine esigenze e comunque entro e non oltre le ore 24:00:
DIVIETO DI SOSTA con l’obbligo della rimozione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati:
IN VIA SANT’ANTONIO PARCHEGGIO LATO MUNICIPIO (ad eccezione dello stallo riservato alle persone disabili); VIA SANT’AMBROGIO PARCHEGGIO LATO MUNICIPIO (ad eccezione dello stallo riservato alle persone disabili);

DIVIETO DI SOSTA IN PIAZZA GARIBALDI (tutta la piazza) con l’obbligo della rimozione forzata

CAMBIO ASSETTO VIABILISTICO IN VIA SANT’AMBROGIO (NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INTERSEZIONE CON VIA VILLA ED IL CIVICO N. 2 DI VIA SANT’AMBROGIO) mediante ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO, a vista, limitatamente ai soli residenti (ingresso/uscita da/per Via A.Villa).

----------------------------------------

 MELZO ESTATE 2025 che si svolgerà nel mese di luglio p.v., nelle giornate di giovedì 3, 10, 17 e 24 luglio nelle vie e piazze del centro storico:

CHIUSURA STRADA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PIAZZA DELLA VITTORIA, PIAZZA VITTORIO EMANUELE II (ZTL), IN VIA MATTEOTTI E VIA CANDIANI – mediante il “divieto di circolazione a tutti i veicoli”. Dalle ore 18:00 alle ore 23:30 (e comunque sino a necessità di ordine pubblico)

Dalle ore 14:00 a fine esigenze e comunque non oltre le ore 24:00:

DIVIETO DI SOSTA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PIAZZA DELLA VITTORIA, PIAZZA VITTORIO EMANUELE II (ZTL), IN VIA MATTEOTTI - con l’obbligo della rimozione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati
DIVIETO DI SOSTA IN VIA SANT’ANTONIO PARCHEGGIO LATO MUNICIPIO (ad eccezione dello stallo riservato alle persone disabili); VIA SANT’AMBROGIO PARCHEGGIO LATO MUNICIPIO (ad eccezione dello stallo riservato alle persone disabili); con l’obbligo della rimozione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati
CAMBIO ASSETTO VIABILISTICO IN VIA SANT’AMBROGIO (NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INTERSEZIONE CON VIA VILLA ED IL CIVICO N. 2 DI VIA SANT’AMBROGIO), mediante ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO, limitatamente ai soli residenti (ingresso/uscita da/per Via A.Villa).

AD INTEGRAZIONE DELL’ORDINANZA DI VIABILITA’ N. 162/25/PL vengono imposte le seguenti limitazioni, per i seguenti giorni/orari:
IN VIA G. PUCCINI altezza civico n.16 (n. 2 stalli di sosta adiacenti allo stallo per persone disabili)
DIVIETO DI SOSTA, con l’obbligo della rimozione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati, con pannelli
integrativi indicanti giorno/orari del divieto
- GIOVEDI’ 03/07/2025 dalle ore 08:00 a fine esigenze e comunque non oltre le ore 24:00
- GIOVEDI’ 10/07/2025 dalle ore 08:00 a fine esigenze e comunque non oltre le ore 24:00
- GIOVEDI’ 17/07/2025 dalle ore 08:00 a fine esigenze e comunque non oltre le ore 24:00
- GIOVEDI’ 24/07/2025 dalle ore 08:00 a fine esigenze e comunque non oltre le ore 24:00
NON DOVRA’ ESSERE OCCUPATO LO STALLO DI SOSTA PER PERSONE DISABILI POSTO IN LOCO.

 

Allegato 1.19 MB formato pdf