Carta di Identità cartacea: dal 3 agosto 2026 NON sarà più valida
Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione continua e investe sempre più ognuno di noi.
A partire dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea non sarà più valida, neppure sul territorio nazionale, rendendo quindi obbligatorio dotarsi unicamente di CIE (Carta di Identità Elettronica).
La CIE è una vera e propria rivoluzione che ha già coinvolto oltre 53 milioni di cittadini ad oggi: entro il 3 agosto 2026 arriveranno quindi a 60 milioni.
Si attendono pertanto oltre 7 milioni di nuove richieste in un anno (per evitare il blocco del documento), con tempi tecnici per il rilascio che potrebbero subire rallentamenti soprattutto a ridosso del termine della scadenza, in pieno periodo estivo 2026.
Invitiamo pertanto ad attivarsi per il rinnovo fin dal 2025.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla MRZ (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta: è sufficiente prendere appuntamento attraverso il portale del Ministero dell’Interno.
La consegna della CIE non è immediata: viene recapitata presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi.
Tale documento si rivela fondamentale anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Per informazioni: Sportello Polifunzionale tel. 0295120201.