Regione Lombardia

Servizio Sistema Informativo Comunale (SIC) e Servizio Comunicazione

Ultima modifica 29 maggio 2020

Responsabile: Danila Galeazzi

Servizio Sistema Informativo Comunale: è il servizio preposto all’innovazione tecnologica dell’Ente. Si occupa dell’installazione, della manutenzione e dell’aggiornamento degli strumenti informatici a disposizione della struttura comunale, tra i quali:

  • Progettazione e attivazione di servizi informatici e telematici innovativi;
  • Progettazione e attivazione di sottosistemi informativi (studi di fattibilità, analisi funzionale e delle basi di dati, …);
  • Gestione dell’architettura tecnologica (cablaggio delle reti LAN e WAN, impianti hardware);
  • Gestione dell’architettura d’ambiente (sistemi operativi e configurazione delle reti);
  • Gestione dell’architettura del sistema di sicurezza (sistema di backup, antivirus, Proxy, Firewall, DPS, …);
  • Gestione servizi server di base (database, application server, gestione documentale, …);
  • Gestione dell’architettura Internet / Intranet (Web server, posta elettronica, …);
  • Gestione dell’architettura applicativa (software gestionale, automazione d’ufficio e professionale);
  • Gestione dei prodotti del sistema informativo (informazioni, formazione e assistenza);
  • Manutenzione dell’attrezzatura informatica / telematica;
  • Assistenza agli utenti (Help desk);
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestione dei contratti di manutenzione ed assistenza;
  • Gestione amministrativa del servizio (personale, atti amministrativi, inventario beni)

Servizio Comunicazione. La comunicazione istituzionale ha un ruolo strategico per l’attuazione di politiche pubbliche sempre più diffuse e partecipate: è, infatti, uno strumento indispensabile per lo sviluppo di una fattiva collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. 

L'attività di comunicazione, sia di quelle rivolte ai cittadini (comunicazione esterna) sia di quelle rivolte all’organizzazione e al personale (comunicazione interna), si propone di dare massima diffusione ai seguenti obiettivi:

  • garantire il benessere della comunità locale;
  • assicurare un’azione improntata alla massima trasparenza;
  •  tutelare gli interessi di quanti, nell’intrattenere rapporti con l’ente municipale, siano da considerare come portatori di interesse;
  •  promuovere un processo di crescita umana, sociale, culturale ed economica della comunità locale;
  •  stimolare la partecipazione degli amministratori alle attività degli organi di governo cittadino;
  •  incentivare, laddove possibile, sinergie tra pubblico e privato;
  • innalzare gli standard della qualità della vita;
  • consolidare il “welfare cittadino” e le misure improntate alla solidarietà;
  • determinare uno sviluppo eco-sostenibile del territorio;
  • sviluppare l’economia locale.

Gli strumenti 

Sito istituzionale /APP Municipium/ Social network Facebook/ Newsletter /Tabelloni luminosi/ / Periodico MELZO NOTIZIE / Pubblicazioni e Affissioni/ Comunicati stampa