Distretto Urbano del Commercio "Ti conviene in città"

Ultima modifica 20 agosto 2020

Rivisti i termini del Bando per i Distretti del Commercio!

CLICCA QUI per scaricare il nuovo Bando ed il modello di domanda

I Distretti Urbani del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale urbano, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.

Di fondamentale importanza per la promozione e lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio è l'individuazione di una visione strategica e d'investimento condivisa in seno ad una regia unitaria generata tra le diverse realtà pubbliche e private del territorio con l'obiettivo di sostenerne l'attrattività e la competitività.

Il 10 dicembre 2019 è nato il Distretto del Commercio “Ti Conviene in Città”, con approvazione di Regione Lombardia (Decreto 18102).

A cosa serve?

Costruire una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comune e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione della Città di Melzo

Proporre azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali della Città

Sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio

Valorizzare e far conoscere ampiamente i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni

Rafforzare l’identità di Melzo come città in cui conviene fare acquisti

Cosa può fare?

Ascoltare le esigenze delle diverse parti sociali: Imprese, associazioni, utenti e consumatori

Analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta (economica, culturale, …)

Proporre strategie di rivitalizzazione urbana (opere, eventi) che siano di utilità per la maggioranza di Imprese, utenti e cittadini

Intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che si vogliono portare avanti

Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi previsti nel programma di distretto.

Attività del Distretto in corso:

Bando per incentivazione all'apertura di nuove attività

Cabina di regia:

- Comune di Melzo,

- Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza - Associazione territoriale di Melzo

I partner:

- Arcadia Srl