Commissioni Consiliari, regolamento e attività 2014/2016

Ultima modifica 22 agosto 2019

COMUNICATO DIMISSIONI SINDACO e NOMINA COMMISSARIO

A seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco Antonio Bruschi, in data 11 maggio 2016, si informa che in data 2 giugno 2016 le stesse sono diventate irrevocabili.
In data 03.06.2016 con provvedimento prefettizio n.63670 è stato sciolto il Consiglio Comunale di Melzo e nominata Cristiana Cirelli Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Melzo fino all’insediamento degli organi ordinari.


Le Commissioni permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione. In particolare, le Commissioni, fatte salve le competenze degli altri organi, svolgono l’attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi ed orientamenti, da sottoporre alla deliberazione del Consiglio Comunale.

Ciascuna Commissione permanente esamina, nelle materie di propria competenza, le proposte di deliberazione ed ogni altro oggetto che il Sindaco o la Giunta ritengono di portare alla discussione in Consiglio Comunale. In tali casi, la proposta di deliberazione e la correlativa documentazione è sottoposta all’esame della commissione almeno cinque giorni prima della seduta del Consiglio Comunale nella quale detta proposta sarà discussa.

Ciascuna Commissione, a maggioranza, può richiedere alla Giunta comunale di trattare specifici argomenti, secondo i modi ed i termini stabiliti dalla Giunta. Inoltre, a maggioranza dei due terzi dei voti assegnati, può richiedere la convocazione del Consiglio Comunale su specifici argomenti.

Il regolamento per il funzionamento delle Commissioni consiliari disciplina, in attuazione dell’art. 35 dello Statuto del Comune di Melzo, la costituzione, la nomina ed il funzionamento delle Commissioni Consiliari.

Il vigente regolamento è stato approvato e modificato con le seguenti deliberazioni, assunte dal Consiglio Comunale: n. 70 del 17 giugno 1992 (approvazione) – n. 116 del 19 ottobre 1992 – n. 39 del 22 aprile 1994 (modifica) – n. 44 del 26 aprile 1999 (modifica) – n. 36 del 17 giugno 2002 (modifica) – n. 14 del 13 febbraio 2006 (modifica).

Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari
Composizione Consiglio Comunale
Commissioni2014 2019 2Versione

Agenda attività delle Commissioni Consiliari

  • Programmazione ed Assetto del Territorio – Tutela Ambientale
  • Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali ed Affari Generali
  • Servizi Sociali, Culturali, Educativi e del Tempo Libero
  • Servizi Sociali