Amministrazione precedente 2009-2014: Vittorio Perego Sindaco

Ultima modifica 22 agosto 2019

La Giunta è un organo di governo del Comune presieduto dal Sindaco, che opera attraverso deliberazioni collegiali. Collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali stabiliti dal Consiglio Comunale, nei confronti del quale riferisce annualmente in relazione alla propria attività e svolge azioni propositive e di impulso.

Prof. Vittorio Perego

notizia pubblicata in data 08 Novembre 2010

Sindaco dal 2009 al 2014

Competenze:

  • Coordinamento e/o associazioni di natura privatistica con scopi di rappresentanza politico/istituzionale
  • Cerimoniale e rappresentanza istituzionale
  • Semplificazione, trasparenza e aggiornamento atti normativi comunali
  • Tutela animali da affezione e servizi alle persone responsabili di animali (L.R. n.16/2006, art.6)
  • Organizzazione risorse umane
  • Integrazione delle politiche amministrative territoriali
  • Programmazione e controllo strategico, bilancio sociale
  • Indirizzi, rapporti e vigilanza sull’amministrazione di società, enti e istituzioni partecipati o controllati dal Comune
  • Sovrintendenza delle funzioni in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare e statistica e in materia di amministrazione della giustizia
  • Progetto di trasformazione urbana affidato alla STU La stazione
  • Rapporti con l’azienda ospedaliera

Filomena Aurora Palermo

notizia pubblicata in data 08 Novembre 2010

Assessora Giunta 2009/2014 – Vicesindaco – Assessora territorio e ambiente

Competenze

  • Politiche ambientali, Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e sistemi di monitoraggio ambientale
  • Tutela dell’ambiente e prevenzione / riduzione / risanamento dei fenomeni di inquinamento
  • Vigilanza sui vincoli storici, architettonici, ambientali
  • Disciplina del verde pubblico e privato e vigilanza sull’esercizio delle funzioni autorizzatorie
  • Pianificazione paesistica, urbanistica generale e attuativa anche di interesse sovracomunale
  • Coordinamento della pianificazione urbanistica settoriale (es.: piano parcheggi, assetto idrogeologico, piano della mobilità, piano piste ciclabili)
  • Disciplina attività edilizia e promozione delle misure di efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale
  • Funzioni proprie, delegate e subdelegate relative alla tutela del paesaggio
  • Edilizia agevolata e sovvenzionata
  • Sportello Unico Edilizia (SUE): disciplina e vigilanza sulla regolare amministrazione dei procedimenti autorizzatori, comprese le fasi di competenza dei procedimenti SUAP
  • Sportello unico espropriazioni
  • Toponomastica e numerazione civica

Claudio Vailati

notizia pubblicata in data 21 Dicembre 2010

Assessore Giunta 2009/2014 al commercio, attività produttive e innovazione Tecnologica

Competenze

  • Innovazione; Information and Communication Technology  (ICT)
  • Gestione e coordinamento eventi, iniziative di attrazione, feste e sagre con finalità primaria di sostegno alle attività economiche, di aggregazione e di impiego del tempo libero
  • Servizi per le attività produttive e lo sviluppo economico, inclusa la vigilanza sulle funzioni amministrative (autorizzato rie, certificative, vigilanza e controllo) e la promozione delle forme di collaborazione territoriale (SUAP associato)
  • Politiche del lavoro
  • Disciplina e vigilanza dell’uso del demanio e del patrimonio indisponibile del Comune

Piercarlo Bianchi

notizia pubblicata in data 21 Dicembre 2010

Assessore Giunta 2009/2014 alla qualità urbana, mobilità e sport

Competenze

  • Igiene urbana, inclusi il controllo ed il monitoraggio dei servizi e la funzione di repressione degli abusi
  • Politiche di mobilità locale e sovracomunale
  • Qualità del verde e dell’arredo pubblico urbano
  • Promozione ed ampliamento dell’offerta sportiva e degli impianti sportivi comunali
  • Promozione dei corsi ed attività sportive
  • Manifestazioni ed eventi sportivi

Antonio Fusè

notizia pubblicata in data 21 Dicembre 2010

Assessore Giunta 2009/2014 al bilancio, finanze e sicurezza

Competenze

  • Politiche di approvvigionamento di beni e servizi per il funzionamento dei servizi comunali
  • Valorizzazione del patrimonio comunale disponibile
  • Sovrintendenza delle funzioni di polizia
  • Sovrintendenza delle funzioni ausiliarie di polizia giudiziaria
  • Sovrintendenza delle funzioni di polizia stradale (C.d.S. art.11)
  • Sovrintendenza delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza
  • Coordinamento dei servizi esterni di supporto e soccorso
  • Attività di prevenzione e promozione della sicurezza urbana
  • Piano Generale Traffico Urbano (PGTU)
  • Protezione Civile
  • Guardie ecologiche volontarie comunali
  • Disciplina della circolazione stradale
  • Politiche di bilancio, programmazione e gestione economica e finanziaria
  • Partecipazioni comunali in società ed organismi di gestione relativamente ai profili di tipo economico-finanziario-patrimoniale
  • Politiche fiscali e tariffarie
  • Vigilanza sulla regolare gestione amministrativo-contabile delle entrate e spese comunali

Franco Guzzetti

notizia pubblicata in data 21 Dicembre 2010

Assessore Giunta 2009/2014 alle infrastrutture e al patrimonio

Competenze

  • Sistema Informativo Territoriale (SIT)
  • Piano Urbano Generale Servizi Sottosuolo (PUGSS)
  • Servizi catastali
  • Servizio idrico integrato
  • Infrastrutture per la viabilità
  • Illuminazione pubblica
  • Cimitero, servizi funerari e cimiteriali, polizia mortuaria
  • Distribuzione gas metano
  • Opere pubbliche, manutenzione demanio e patrimonio e relativi impianti
  • Servizi di produzione e distribuzione di energie rinnovabili o a basso effetto climalterante

Massimo Del Signore

notizia pubblicata in data 21 Dicembre 2010

Assessore Giunta 2009/2014 alle attività educative, cultura e partecipazione

Competenze

  • Servizio di assistenza scolastica
  • Servizi integrativi dell’attività scolastica
  • Servizi di animazione e paraeducativi nei periodi di interruzione scolastica
  • Promozione e sostegno per il diritto allo studio
  • Funzioni relative all’organizzazione scolastica ed all’offerta scolastica
  • Edilizia scolastica
  • Disciplina e concessioni patrocini e relativi agevolazioni e contributi
  • Servizi “SpazioCittà”
  • Promozione dei processi di partecipazione
  • Promozione delle politiche di pari opportunità
  • Indirizzo e vigilanza sull’utilizzo degli spazi comunali polifunzionali
  • Informazione e comunicazione
  • Partecipazioni in organismi pubblici e privati con finalità di promozione della cultura o della tradizione o del patrimonio storico
  • Sistema interbibliotecario, biblioteche, musei, pinacoteche, emeroteche
  • Politiche di sostegno alle attività culturali, storiche e artistiche
  • Promozione della cultura musicale e delle arti figurative, della letteratura, del teatro e delle altre manifestazioni dell’arte nell’ambito di politiche di integrazione territoriale tra i comuni del polo culturale
  • Promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico
  • Asilo nido
  • Promozione dell’aggregazione giovanile ed interventi formativi
  • Promozione e definizione dei rapporti con le altre agenzie educative/scolastiche
  • Piano tempi e orari
  • Corsi ed attività per il tempo libero

Flaviano Marco Forloni

notizia pubblicata in data 18 Gennaio 2011

Assessore Giunta 2009/2014 ai servizi alla persona e alla famiglia

Competenze

  • Politiche per la popolazione anziana
  • Politiche di integrazione e di promozione dei servizi per disabili, inclusi gli interventi di inserimento lavorativo
  • Politiche e promozione di servizi ed interventi per gli adulti e le famiglie in stato di bisogno o a rischio di emarginazione
  • Politiche, servizi ed interventi per i minori, gli adolescenti ed i giovani
  • Servizi per l’infanzia diversi dall’Asilo Nido
  • Politiche, servizi ed interventi per l’accoglienza e l’integrazione
  • Assistenza persone in stato di dipendenza
  • Altri servizi di assistenza e sicurezza sociale
  • Politiche di integrazione territoriale dei servizi sociali (Piano di zona) e degli interventi socio – assistenziali
  • Promozione dello sviluppo dei  servizi sanitari sul territorio con delega alla partecipazione all’assemblea dei sindaci del distretto socio – sanitario
  • Vigilanza e valutazione della gestione dei servizi affidati ad aziende esterne o convenzionate nell’ambito di sistemi di accreditamento
  • Housing sociale
  • Politiche per la pace e la cooperazione internazionale, inclusa la promozione dei rapporti con associazioni, istituzioni, comitati, o.n.l.u.s. operanti nel campo dell’assistenza, dell’integrazione e della promozione dei diritti umani
  • Sviluppo delle funzioni di segretariato sociale

Il Consiglio Comunale  era così composto:

Sindaco: Prof. Vittorio PEREGO
Presidente del Consiglio: Valentina FRANCAPI
Vicepresidente del Consiglio: Ernesto MADEO

Consiglieri gruppi di maggioranza:

Gruppo Consiliare “Insieme per Melzo”
DE MARCHI Stefano (Capogruppo),DEGIORGIS Cristina, MOIZO Federico, VISMARA Marco, FRANCAPI Valentina (Presidente del Consiglio), PRINA Enrico, BUROCCO Paola

Gruppo Consiliare “Civiltà Melzese”
REDEVATI Fabio (Capogruppo), BARGIGIA Ernesto, LUPPINO Francesco Aldo, CUOMO Ida, TUSI Giacomo


Consiglieri gruppi di minoranza:

Gruppo Consiliare “Partito Democratico”
DI BARI Pasquale (Capogruppo), LOTTO Giorgio

Gruppo Consiliare “Indipendenti per la Città”
MADEO Ernesto (Capogruppo)

Gruppo Consiliare “Popolo della Libertà”
DE ROSA Gerardo (Capogruppo)

Gruppo Consiliare “Lega Nord Padania”
EMISFERO Martina (Capogruppo), ANDREONI Mauro

Gruppo Consiliare  “Fare per fermare il declino”
BELLONI Cesarino (Capogruppo), CERIANI Pietro Giorgio,