Accesso Civico

Ultima modifica 20 agosto 2019

L’Accesso civico può essere semplice o generalizzato   e consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

Dal 23 dicembre 2016 è operativo il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act). Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.

Sotto troverete disponibili i modelli e le istruzioni per la presentazione delle istanze sia dell’accesso civico semplice che dell’accesso civico generalizzato ai documenti/dati/informazioni del Comune di Melzo.

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE  

AL COMUNE DI MELZO

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Melzo, è disponibile  seguente  modello Melzo accesso civico semplice.

La compilazione del modulo autorizza formalmente il trattamento dei dati personali nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003. Non è necessaria la sua sottoscrizione.

Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo della casella di posta elettronica, indicato sul modulo.

Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato e trasmesso all’indirizzo:  Comune di Melzo – Piazza Vitt. Emanuele II n. 1 – 20066 Melzo.

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA)  AL  COMUNE DI MELZO

L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile in questa pagina un modello Comune di Melzo IstanzaAccesso FOIA da compilare e firmare.

Si ricorda che l’accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati.

Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo della casella di posta elettronica, indicato sul modulo.

Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all’indirizzo:  Comune di Melzo – Piazza Vitt. Emanuele II n. 1 – 20066 Melzo.