Regione Lombardia

Trattamento di disinfestazione per il contenimento delle zanzare adulte da martedì 28 luglio 2020

Pubblicato il 28 luglio 2020 • Ambiente

Si avvisa la cittadinanza che da martedì 28 luglio a mercoledì 29 luglio, dalle ore 24.00 alle ore 7.00 circa, verrà effettuato un trattamento di disinfestazione sulle aree verdi e le vie alberate di Melzo contro le forme adulte di zanzara.

I prodotti disinfestanti utilizzati sono a bassissima tossicità e impatto ambientale; si consiglia comunque, in via del tutto precauzionale, di non sostare nelle aree oggetto di trattamento durante le fasi di intervento e nelle due ore successive, chiudere le finestre e ritirare eventuale biancheria stesa. Si suggerisce anche di coprire eventuali piante da orto che si trovano sul fronte strada e lavare con acqua e sapone neutro eventuali giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata.

In caso di maltempo l’intervento sarà effettuato il primo giorno utile.

Si coglie l’occasione per ricordare che, affinché questi trattamenti risultino efficaci debbono necessariamente essere affiancati dai comportamenti corretti dei cittadini, quali: evitare i ristagni d’acqua (compreso quella dei sottovasi), tenere puliti gli appezzamenti di terreno, eseguire interventi periodici di disinfestazioni dei giardini e cortili ecc. come meglio indicato nella Ordinanza Sindacale n. 5 del 21/02/2020.