Informativa sull’ozono

Pubblicato il 5 giugno 2019 • Ambiente

L'ozono è un gas naturale che si forma normalmente nella stratosfera, lo strato dell'atmosfera terrestre che si estende dai 10-15 Km fino a 30 Km circa. La sua presenza qui risulta di fondamentale importanza per la vita sulla terra, in quanto fornisce un eccellente schermo in grado di filtrare le radiazioni ultraviolette (UV), potenzialmente cancerogene.

Nella parte più bassa dell’atmosfera (troposfera) l'ozono è invece dannoso per la salute umana e per la vegetazione; l’ozono in troposfera si trova come inquinante secondario, prodotto dalla reazione dell’ossigeno con il biossido di azoto (NO2) e il contributo dei composti organici volatili (COV), in presenza di forte irraggiamento solare e di elevate temperature. Di conseguenza, le concentrazioni di ozono sono nettamente più elevate nelle ore pomeridiane dei mesi estivi, anche se variano molto in funzione delle condizioni meteorologiche.

Se vuoi essere informato sulle soglie di allarme, sugli effetti sulla salute e danni alla vegetazione e conoscere i comportamenti raccomandati diretti alla tutela della popolazione e quelli da adottare per la riduzione dell’inquinamento da Ozono, tocca la graffetta in alto a destra per visualizzare la nota di ARPA Lombardia!

Dati rilevati dalla Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria

nota ARPA Lombardia