Convenzione fra Comune di Melzo e Consorzio CISE del Politecnico di Milano

Pubblicato il 18 giugno 2019 • Commercio , Comune

Il Comune di Melzo ha avviato il processo di Variante del PGT vigente ed è stata recentemente stipulata con il Consorzio CISE, facente capo al Politecnico di Milano, una convenzione per l’espletamento di lavori di ricerca per la redazione della componente commerciale. L’accordo ha l’obiettivo di rafforzare le politiche di sostegno e incentivazione al commercio locale già avviate dall’ Amministrazione Comunale.

Le azioni previste comprendono: la valutazione puntuale delle attività economiche localizzate e l’identificazione di addensamenti di spazi sfitti, al fine di valutare le azioni idonee a disincentivare tali eventi; la ricostruzione del quadro dell’offerta sovracomunale delle attività di media e grande distribuzione per l’analisi delle dinamiche in corso e delle ripercussioni possibili sul commercio locale; l’individuazione degli elementi ostativi che hanno limitato nel tempo lo sviluppo del commercio locale ed altre analisi funzionali allo sviluppo del settore.

Coordinerà il progetto il Prof. Luca Tamini, responsabile del Laboratorio URB&COM (urbanistica e commercio) del Politecnico di Milano, studioso delle politiche di contrasto alle dismissioni e degli strumenti di rigenerazione del tessuto commerciale.