Catasto delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi

Pubblicato il 14 agosto 2019 • Ambiente

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La DGR n. XI/1986 DEL 23/07/2019 ha stabilito che con il termine “torre di raffreddamento” si indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali od a uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore  del liquido.

Al fine di ottemperare quanto richiesto dalla vigente normativa, in allegato si rendono disponibili le schede predisposte dalla Regione Lombardia.

I proprietari o gestori di “torri di raffreddamento” dovranno compilare le schede e restituirle al Comune tramite Spaziocittà negli orari di apertura o via PEC: comunemelzo@pec.it entro il 31/10/2019.

L’insieme delle schede compilate permetteranno di individuare tutte le torri già presenti sul territorio ed eventuali variazioni future (nuove installazioni, cessazioni permanenti ecc…).

Per visualizzare e scaricare gli allegati tocca la graffetta in alto a destra!

linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi

Allegato 1.66 MB formato pdf

nota della Regione Lombardia:

scheda torri di raffreddamento formato pdf

scheda torri di raffreddamento formato word

Allegato 34.00 KB formato docx