ANPR: per una P.A. sempre più accessibile ed amica

Pubblicato il 24 ottobre 2020 • Anagrafe

Il Comune di Melzo, da un paio di anni, è subentrato nel sistema nazionale della Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (detta ANPR: vedi qui).

Il sistema ANPR è un  vero e proprio ecosistema informativo che permette a tutte le Amministrazioni Pubbliche, locali e nazionali, di condividere i dati anagrafici dei cittadini dell'intero Paese.

Motorizzazione, Agenzia delle Entrate, Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, Organi di Polizia e Sicurezza e molti altri soggetti abilitati possono accedere ad ANPR, interrogandone il database.

ANPR viene alimentato e mantenuto aggiornato dall'Ufficio Anagrafe di ogni Comune subentrato (la quasi totalità, ormai): l'interscambio informativo fra Comuni, nel caso di mutazioni di residenza, è automatico. Così pure per le comunicazioni di nascita, morte, matrimonio , divorzio, ...: l'inserimento di ogni nuovo evento si propaga in termini informativi a livello nazionale.

Il sistema ANPR è completamente integrato anche con il sistema CIE (Carta di Identità Elettronica) che permette la raccolta e conservazione di alcuni dati biometrici dei cittadini (immagine del volto ed impronte digitali), garantendo completa tracciabilità e ricostruibilità dell'identità della persona nella massima sicurezza.

Completata l'infrastruttura, sarà possiblie, per i cittadini, usufruire di moltissimi servizi online o in presenza e non sempre necessariamente presso il proprio Comune di residenza.

Molti servizi sono già attivi quali, a puro titolo di esempio:

* la possibilità di accedere alla stessa ANPR con CIE o SPID per verificare in autonomia l'esattezza e l'aggiornamento dei propri dati anagrafici (guarda qui);

* le applicazioni IDEA e Ve.Do. della CIE (guarda qui);

* la possibilità di autenticarsi mediante i codici PIN e PUK della CIE o SPID presso svariati siti web di servizio pubblico;

* il sistema PagoPA che ottimizza e semplifica i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (guarda qui);

* l'app dei servizi pubblici "IO" (guarda qui), accessibile mediante CIE o SPID, che permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti, in modo sicuro, semplice e sempre a portata di mano;

Nonostante le difficoltà del periodo, i vari Enti stanno facendo il massimo per arrivare ad una Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina al cittadino.

Importante è anche che ognuno di noi si doti degli strumenti necessari (ad esempio SPID e CIE) e dia una mano, testando e sperimentando, cosicché tutto il sistema possa crescere nel miglior modo possibile.