Regione Lombardia

Emergenza Coronavirus - aggiornamenti del Sindaco al 27/01/2021

Pubblicato il 27 gennaio 2021 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza

Vi segnaliamo  che oggi 27 gennaio 2021 i dati comunicati da ATS per la nostra città sono i seguenti: 33 i casi di contagiati a domicilio (contro i 194 di media delle scorse settimane) di cui 2 ospedalizzati, con una evidente  e  sostanziale flessione.  Si vuole precisare che nei dati comunicati  a  noi  sindaci,  nelle precedenti settimane,  da ATS  si sono verificati  problemi  nelle procedure informatiche di esportazione  dei  flussi , oggi risolti.

Abbiamo sempre riportato i dati che arrivano dalle autorità sanitarie per una corretta trasparenza ed informazione e con il rispetto di un principio di servizio alla comunità.

Con questo virus non si scherza e occorre combattere con i mezzi giusti ed efficaci che la medicina ci offre, e mi riferisco al vaccino che spero quanto prima arrivi anche per tutti noi, rispettando la precedenza per le categorie più fragili e più a rischio. Aggiungo anche la raccomandazione ormai consueta  dei comportamenti giusti e corretti da tenere nel rispetto delle ordinanze.

Come già ribadito in precedenza  i  dati statistici sono una raccolta di numeri che ci dicono come va la situazione epidemica ma quello che è più importante è che esprimono una situazione di continuo disagio che coinvolge tutte le persone contagiate e ancora peggio per le vittime.

Occorrono fatti concreti  di vero contrasto a questa epidemia e  informazioni precise e corrette da parte delle autorità sanitarie competenti.

Cordialmente
Antonio Fusè