PROGETTO CLIMAMI

Pubblicato il 27 maggio 2019 • Ambiente

Con Delibera di Giunta Comunale n. 131 del 25/10/2018 il Comune di Melzo ha approvato la partecipazione al progetto “ClimaMI” promosso dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, che mira ad intercettare e supportare i professionisti che nell’ambito urbano milanese svolgono attività di progettazione e gestione del territorio, con l’obiettivo principale di favorire la considerazione del clima locale all’interno delle attività di progettazione, anche in linea con il grande interesse manifestato dall’ Amministrazione comunale nei confronti degli aspetti di carattere climatico e ambientale.

All’interno del progetto il Comune di Melzo parteciperà all’azione 2 come caso concreto di sperimentazione dell’applicazione della climatologia funzionale alla redazione del Piano di Governo del Territorio, con il supporto del Centro Studi PIM, inserendo nello stesso sia indirizzi e buone pratiche riferite all’impatto dell’edificato e delle infrastrutture sul benessere microclimatico locale, all’efficientamento energetico, che pratiche operative di pianificazione comunale tenendo conto del principio di adattamento ai cambiamenti climatici urbani. ClimaMI ha ricevuto, per la prima annualità 2019, il contributo di Fondazione Cariplo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul portale istituzionale del Comune di Melzo al seguente link: https://www.progettoclimami.it/

E' possibile inoltre visionare il comunicato stampa con il quale Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano promuove la propria partecipazione al progetto.

Comunicato stampa_OAM_ClimaMI