Regione Lombardia

Emergenza Coronavirus - aggiornamenti del Sindaco al 05/12/2020

Pubblicato il 5 dicembre 2020 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza

Al 05/12/2020 i dati forniti dalle autorità sanitarie segnalano quanto segue: 236 casi di persone risultate positive al covid di cui 14 ospedalizzate. Ancora auguri di una pronta guarigione a tutti i contagiati, e più in particolare a quelli ricoverati nei vari ospedali per questa malattia affinché possano presto ristabilirsi e tornare a casa. I dati evidenziano una lieve flessione dei contagiati ed una stabilizzazione dei ricoverati.

Dati migliorativi anche per le scuole dove si sono ridotte le classi in isolamento ed è tutto sotto il controllo dei soggetti preposti e nel rispetto dei protocolli sanitari.

In questi giorni è stato emanato il nuovo DPCM che regolamenta le nuove misure anti-covid con i relativi divieti per il periodo pre-natalizio e sino alla fine dell’anno. Siamo passati come Regione Lombardia allo stato di “zona arancione”, ma le regole sono ancora stringenti e dobbiamo mantenere una linea rigorosa e responsabile.

Anche se emotivamente siamo tutti provati, la seconda ondata pandemica non è ancora esaurita e ogni imprudenza, anche se motivata da finalità comprensibili, non può essere ammessa perché poi la paghiamo tutti e sulla nostra pelle! Ci sono disagi anche di forte impatto perché le prossime festività quest’anno le dovremo vivere in una maniera diversa rispetto alle consuetudini degli scorsi anni. Un Natale che si preannuncia sobrio per molteplici aspetti ma che non ci deve impedire di viverlo nella vera essenza del mistero che ci porta.

Raccomando ancora: mettere le mascherine con ben coperti naso e bocca; mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.

Proseguono nel nostro territorio i controlli di Carabinieri e Polizia Locale che applicano sanzioni pesanti a chi contravviene i divieti delle ordinanze.

Alcune notizie importanti d’interesse pubblico:

Come da homepage del sito istituzionale del Comune di Melzo è stata riattivata la collaborazione con le attività commerciali di Melzo. “Negozi a casa tua”: ad oggi sono 78 che effettuano servizio a domicilio. È possibile trovare l'elenco completo al seguente link: https://bit.ly/35Oi2OR.

Il Comune di Melzo mette a disposizione un numero di telefono dedicato alla gestione dei cittadini che si trovano privi di reti di supporto e in regime di quarantena. Per necessità legate alla spesa e ai farmaci è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 il numero 0295120224. Risponderà un'assistente sociale che saprà dare indicazioni precise su come affrontare e gestire la situazione.

La diffusione del covid-19 ha profondamente cambiato le condizioni di vita di molte famiglie tra le quali si rileva un incremento significativo delle richieste di beni essenziali. Ecco quindi che a breve sarà riattivato il progetto “SOSpesa” con la riapertura del portale on line per poter presentare la domanda per fruire del buono spesa. Si consiglia di controllare periodicamente il sito comunale per conoscere modalità e tempistiche. Il progetto è reso operativo con il Fondo Comunale di Emergenza già in essere dall’aprile u.s. e che oggi è alimentato nuovamente con risorse provenienti dal Governo Centrale, ma è aperto a tutti.

A breve per tale contesto daremo evidenza sul sito istituzionale delle coordinate bancarie per favorire oblazioni da parte di privati cittadini, associazioni e aziende del nostro territorio precisando che i fondi raccolti saranno utilizzati esclusivamente per acquisto di generi alimentari. Le donazioni sul Fondo Comunale di Emergenza danno il diritto alle specifiche detrazioni fiscali. Nell’esperienza precedente avete tutti risposto molto bene e quindi mi aspetto un ulteriore sforzo a dimostrazione di come siamo veramente una comunità solidale ed inclusiva e già vi ringrazio.

È attivo lo spazio compiti online del Progetto Itinera per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Per iscrizioni e maggiori informazioni chiamare il 3669333621 o consultate la notizia sul sito del comune o sulla pagina FB.

Dal 5 al 9 dicembre Melzo ospiterà l'opera 1° classificata al concorso nazionale dell'Associazione GomitoloRosa4ART in via Ambrogio villa 55 nelle vetrine del salone BlueTeam Melzo. L'opera “sorellanza” vuole rappresentare le 80 donne che nel corso del 2020 si sono rivolte ai servizi della rete antiviolenza VIOLA. Sul sito e sulla pagina Facebook del Comune ci sono immagini e informazioni.

La nostra Melzo, come dicevo la volta scorsa, brilla di più per effetto delle luminarie, la stella e l’albero di Natale ubicati nelle piazze centrali. La Città vive anche con l’apertura dei negozi e le vetrine colorate e addobbate a festa. Da qui l’invito a sostenere le attività commerciali con gli acquisti nei negozi della nostra Città. Anche il clima che si respira nonostante gli effetti critici della pandemia ha un sapore natalizio, che non va dimenticato ma ci deve aiutare a superare le difficoltà di questo momento e a farci sperare convinti che finirà anche questo tempo.

Forza che ce la faremo!

Un caro saluto e grazie per l’attenzione.

Antonio Fusè